Nata a metà degli anni 90 e subito riconosciuta come associazione maggiormente rappresentativa (D.M.ll.pp. 5 marzo 1999) Unioncasa è sicuramente la realtà più dinamica ed innovativa tra le associazioni di categoria del settore immobiliare.
Oltre ai servizi canonici offerti agli associati attraverso le sedi presenti su tutto il territorio nazionale, Unioncasa ha con lungimiranza avviato alla fine degli anni 90 la sua politica di cooperazione verso i Paesi dell’Est, con il duplice scopo di diffondere il significato di proprietà, nuovo per molte realtà, e di supportare gli interessi degli associati e degli operatori che si avvicinano sempre più numerosi alle alternative di investimento immobiliare.
Unioncasa è attualmente presente nell’ambito della rappresentanza e dell’assistenza di chi opera nel settore immobiliare.
Con riferimento alla rappresentatività sul territorio nel campo immobiliare, oltre ai servizi di supporto e assistenza è presente in ambito sociale ed istituzionale nonche’ attiva ai tavoli di concertazione e lavoro sulle proposte legislative relative al comparto casa ed immobiliare in genere.